Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi

Menu principale | Contenuto principale | Menu secondario | fondo pagina


CREDITO SCOLASTICO E CREDITO FORMATIVO

Delibera Collegio Docenti seduta dell' 01.12.2015

CREDITO SCOLASTICO - CRITERI di ATTRIBUZIONE

Alla fine di ogni anno scolastico viene attribuito un CREDITO SCOLASTICO, cioè un patrimonio di punti che ogni studente  costruisce durante gli ultimi tre anni di corso e che contribuisce  (massimo 25 punti su 100) a determinare il punteggio finale dell'esame di stato. Tale punteggio esprime:

  • il grado di preparazione complessiva raggiunto da ciascun alunno, con riguardo al profitto (media dei voti e all'assiduità della frequenza scolastica);
  • l'interesse e l'impegno nella partecipazione attiva al dialogo educativo;
  • eventuali crediti formativi.

CREDITI FORMATIVI - CRITERI di ATTRIBUZIONE

Sulla base delle norme di riferimento, e secondo criteri già ampiamente consolidati nel nostro Istituto, si precisa che le situazioni che configurano i CREDITI FORMATIVI si riferiscono (in estrema sintesi) alle seguenti tipologie:

  1. esperienze acquisite all'interno e al di fuori della scuola di appartenenza;
  2. esperienze dalle quali derivino competenze coerenti con il tipo di corso cui si riferisce l'esame di stato. L'unico organo in grado di valutare l'effettiva coerenza tra le esperienze acquisite e i corsi di studio cui si riferisce l'esame è il Consiglio di classe.
  3. esperienze qualificate, vale a dire di significativo rilievo, relative a: attività culturali, artistiche e di comunicazione, formazione professionale, patente europea per il computer, lavoro, ambiente, volontariato, solidarietà, cooperazione, sport. Per "esperienza qualificata" si intende una partecipazione non saltuaria o episodica, ma tale da costituire un reale impegno aggiuntivo a quello scolastico, articolato in non meno di 20 ore. Le attività sportive devono essere svolte almeno in ambito federale.

La legge prescrive, inoltre. che la documentazione relativa a tali esperienze deve consistere in ogni caso in un'attestazione (proveniente da enti, associazioni e istituzioni) contenente una sintetica descrizione delle esperienze stesse. Naturalmente, tale attestazione non dà automaticamente diritto al credito formativo, sia perché l'unico organo che ne ha facoltà è il Consiglio di classe, sia perché bisogna sempre tenere ben presente che il credito formativo va comunque inglobato nel credito scolastico e non permette di superare la banda di oscillazione (molto stretta, un punto) che viene definita dalla media dei voti di profitto.

Si riporta LA TABELLA del Credito Scolastico per i candidati interni

Candidati interni
Media dei voti 3° anno 4° anno 5° anno
M = 6 3 - 4 3 - 4 4 - 5
M > 6 · M <=7 4 - 5 4 - 5 5 - 6
M > 7 · M <=8 5 - 6 5 - 6 6 - 7
M > 8 · M <=9 6 - 7 6 - 7 7 - 8
M > 9 · M <=10 7 - 8 7 - 8 8 - 9

Agostino Bassi

Istituto Tecnico Economico

Privacy | Note legali | Mappa del sito | Accessibilità

SEDE CENTRALE: Via di Porta Regale, 2 - 26900 LODI
SEDE STACCATA: Via Papa Giovanni XXIII - 26900 LODI

Contatti

E-mail:

PEC: LOTD010003@pec.istruzione.it

Telefono:

  • SEDE CENTRALE: 0371 092008
  • SEDE STACCATA: 0371 090772
menu principale