Istituto Tecnico Economico Agostino Bassi

Menu principale | Contenuto principale | Menu secondario | fondo pagina


News

27-04-2018

Decoro Abbigliamento

Con l'arrivo della stagione calda, gli alunni "alleggeriscono" il loro abbigliamento, talvolta esagerando, ossia indossando abiti poco adeguati al contesto scolastico. 

Un vestiario consono all'ambiente scolastico non è questione di moda, ma è il riflesso di una cultura del rispetto che la scuola, in quanto ambiente educativo, deve essere in grado di trasmettere. Studenti e studentesse si dimenticano del bon ton e del modo di vestirsi, talché si vedono arrivare a scuola ragazzi e ragazze in canotta, bermuda, vestiti leggeri con le spalle completamente scoperte, pantaloni a vita bassa al punto da mostrare la biancheria intima o "strategicamente" strappati, shorts, minigonne, magliette corte che lasciano scoperto l'ombelico, come se si dovesse andare al mare.

            Questo modo di vestire non è certamente consono all'ambiente scolastico. La foggia del vestire cambia a seconda del luogo in cui ci troviamo e quindi non ci si può vestire in tenuta da spiaggia venendo a scuola o andando sul posto di lavoro. Tali considerazioni, ovviamente, rientrano sempre in un discorso educativo perché la buona educazione ci insegna non solo come gli adolescenti e i giovani debbano comportarsi quando sono a scuola, ma anche quando indossano l'abbigliamento adatto per l'ambiente scolastico. Si tratta di forme di rispetto e di decoro sia verso i docenti, sia verso i compagni di classe, sia verso l'istituzione scolastica che si frequenta.

            Certo della vostra comprensione, ringrazio per la preziosa collaborazione.

Il Dirigente
Prof. Corrado Sancilio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. 39/1993

Agostino Bassi

Istituto Tecnico Economico

Privacy | Note legali | Mappa del sito | Accessibilità

SEDE CENTRALE: Via di Porta Regale, 2 - 26900 LODI
SEDE STACCATA: Via Papa Giovanni XXIII - 26900 LODI

Contatti

E-mail:

PEC: LOTD010003@pec.istruzione.it

Telefono:

  • SEDE CENTRALE: 0371 092008
  • SEDE STACCATA: 0371 090772
menu principale